Calcolare Il Peso Forma Ideale

Per calcolare il peso forma ideale, si ricorre spesso a delle formule matematiche che per un verso o per l’altro mal si adattano ad ogni situazione.

Di queste formule se ne trovano tantissime soprattutto in internet, ecco alcuni esempi di formule per calcolare ilpeso forma ideale

  • formula di Lorenz
  • formula di Broca,
  • formula di Wan der Vael
  • formula di Berthean
  • formula di Perrault

Generalmente queste formule non tengono in considerazione la “corporatura” della persona, un longilineo o un “brachitipo” dovranno sicuramente calcolare il peso forma ideale in maniera differente a parità di altezza, alcune di queste addirittura non fanno distinzione tra donna e uomo. Si tratta di qualcosa di cui va tenuto conto anche quando si parla di offerte pulizia denti Roma: si tratta infatti, di un tipo di lavoro delicato che deve essere compiuto da professionisti nell’ambito della capitale (e non solo).

Inoltre, è fondamentale osservare come il peso della massa magra, è di gran lunga più elevato di quello della massa grassa, di conseguenza più voluminosa, ne deriva che nel calcolare il peso forma ideale bisogna tenere conto pure dell’attività fisica della persona, e considerare che chi è più muscoloso pesa di più ed ha un peso forma ideale nettamente più alto di chi invece è sedentario.

La differenza tra chi fa sport e no

Calcolare il peso forma ideale per gli sportivi ha delle variazioni sensibili rispetto ad una persona con le stesse misure scheletriche ma che non fa sport.

C’è da aggiungere che anche l’età ha una certa influenza nel calcolo del peso forma ideale, in quanto con l’aumentare dell’età le proporzioni tra la massa magra e la massa grassa varia, di conseguenza vara anche il rapporto ideale tra altezza e peso. Le persone più su d’età possono quindi permettersi di avere qualche chilo in più pur restando in peso forma ideale.